top of page

Perchè ristrutturare la casa dei Nonni?

Amo veder rinascere le case vecchie... Soprattutto quelle dei Nonni! Hanno un fascino particolare e tante storie dentro, le case buie, piene di polvere e trascurate, ormai vuote e silenziose.


Mi piace dare una seconda vita... vederle riempirsi di nuovo di luce e di nuove storie!

Una casa molto vecchia ha degli spazi molto ampi, che ormai non si trovano nelle ville moderne o negli appartamenti di nuova costruzione.

Quando si affronta una ristrutturazione ci si deve armare di pazienza, oltre alla pazienza devi anche sapere che dopo il lavoro svolto quotidianamente devi passare molto tempo a leggere/confrontare i preventivi.





E’ la casa di Valentina e Paolo, la vecchia casa di Nonno Toni e Nonna Maria... con il passare degli anni, rimasta vuota e silenziosa, la casa dei nonni viene messa in vendita, troppo impegnativa e troppi ricordi per tenerla.

Ma proprio i ricordi, che erano causa di nostalgia per la famiglia, erano importanti per Valentina.

Come spesso accade sulle vecchie abitazioni il tentativo di vendita non è stato un successo; poiche' una casa cosi' è difficile da capire...

Cosi' Valentina e Paolo quasi contenti che nessuno si fosse interessato all'acquisto decidono di tenerla e di farne il loro Nido... avevano bisogno di un consiglio per arredare la loro nuova abitazione, che ha una serie di vincoli strutturali: pareti portanti volte a crocera e a botte... il pavimento, che è ricurvo perché segue la flessione delle travi in legno del solaio sottostante e su due livelli... e si sono rivolti a Me...


Per prima cosa ho ascoltato questi racconti, e mi sono appassionato alla storia di questo luogo per loro magico...

Una casa non è solo un contenitore di cose, bensì di storie, quando ho chiesto a Valentina di raccontarmi di casa sua, oltre al discorso di arredamento e progettazione, ne è venuto fuori un racconto bellissimo.


Era la casa dei nonni. La casa di tutti i pomeriggi dopo la scuola. Era la casa delle vacanze di Natale e di quelle estive.

Era la casa dalle cui finestre si guardavano arrivare le giostre per la festa.

Ci vivevano il nonno e la nonna.

Era molto diversa da come è adesso: Salotto, sala da pranzo e cucina erano dislocati un po a casaccio, il bagno piccolo e poco curato... pavimenti diversi in ogni stanza.... e na moltitudine di arredi di tutti i tipi...Mobili antichi, tappeti persiani, grandi lampadari…insomma, la casa dei nonni. Carta da parati come se piovesse! Sono cambiate molte cose... L’ho disegnata, l’ho pensata, senza stravolgerla, insieme a loro l’ho arredata e il risultato è una casa giovane e allegra con molti ricordi del passato!


Possiamo riempirle di tutti i migliori arredi, di oggetti di valore, curarle in ogni dettagli, ma una casa trasmetterà emozioni solo quando sarà piena di ricordi e di storie tramandate con amore, proprio come questa.

Scegliere le persone che svolgeranno il lavoro in casa tua non è facile. Valentina e Paolo si sono affidati alla mia esperienza...la scelta non deve dipendere solo dal prezzo, bisogna affidarsi ad un impresa della quale hai sentito parlare bene, non affidarsi solo agli amici, nell’era digitale internet ti può essere d’aiuto, sfruttalo.


Una volta scelte le persone che realizzeranno la ristrutturazione di casa tua, il tuo lavoro non è finito, anzi, adesso inizia il bello.

Programmare i tempi di una ristrutturazione è complicato, perciò non ti arrabbiare con l’impresa se i tempi non vengono rispettati... serve un piano di lavoro e un coordinatore unico per far si che i tempi non si allunghino anche se subentrano alcune modifiche in corso d'opera.


Comprare una casa da ristrutturare conviene anche in termini economici.


Valentina e Paolo hanno fatto rivivere questa casa, le hanno dato una seconda possibilita', si sono innamorati dei sui spazi e della sua vista... dei muri spessi che conservano il calore dínverno e il fresco d'estate..., delle porte e delle volte... le hanno dato uno spirito giovane e vivace... moderno e contemporaneo...


Prima o poi tornera'ad essere la casa delle merende... delle Vacanze di Natale...la Casa dei Nonni!


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
bottom of page